Descrizione
Libro Voglio fare il Comico di Enzo Carro
Libro illustrato composto da 126 pagine – formato cm 16×24. Fa conoscere i meccanismi del ridere – per far ridere o anche solo sorridere – qualunque sia il tuo interesse nel mondo dello spettacolo (cabaret, magia, animazioni, burattini, scrittura e regia teatrale, ecc.).
VOGLIO FARE IL COMICO spiega un metodo per sviluppare e stimolare la tua creatività e passare velocemente dalla teoria alla pratica.
E’ un libro che arricchisce molto il tuo sapere.
Sono diverse le tematiche trattate in questo libro. Di seguito ne sono elencate una parte:
la comicità, il comico e il cabarettista, fare il comico, il personaggio, gli ingredienti, costruzione del personaggio, lo stile artistico, la spalla, il numero comico, la storiella, il soggetto, il canovaccio, la sceneggiatura, il tormentone, altri tipi di storielle, la barzelletta, il collage di barzellette, l’aneddoto, la serie di battute, il cabaret televisivo, scrivere il proprio numero, la battuta, come creare battute, il doppio senso, i giochi di parola, altri meccanismi costruttivi, le figure retoriche, inserire le battute, analisi di un testo.
Di questo libro hanno detto:
“Chi non lo legge non saprà mai come diventare un comico! E comunque… asino chi non legge!”
Claudio Bisio
“Oggi ci sono più comici che idraulici. Se hai deciso di fare il comico, compra questo libro e buona fortuna! Vuol dire che quando mi si romperà il water, penserò a te… “
Raul Cremona
“Questo libro svela i trucchi del mestiere, spiattella un prezioso metodo pratico per costruire un personaggio o per montare un numero comico (uno sketch o quant’altro), ci indica come assemblare le battute, come creare i tormentoni… Che volete di più??? Mettetevi alla prova. Mal che vada, meglio per me che avrò un concorrente in meno.”
Mago Forest
“Comici e preti si nasce! O siamo illuminati dalla Santa Trinità o dalla santa… bischeraggine! Leggete questo libro, vi sarà utile!”
Leonardo Pieraccioni
Enzo Carro, scrittore di questo libro, si è esibito – oltre che in (quasi) tutte le regioni italiane – in Svizzera, Austria, Germania, Polonia, Ungheria, Moldavia, Russia, Giappone, Marocco e Stati Uniti. Ha insegnato canto, cabaret e varietà presso scuole e università. Eclettico artista napoletano (cantante, macchiettista, attore, autore e musicista), dal 1993 propone spettacoli sulla tradizione partenopea (popolare, colta, classica, teatrale, ecc.). I suoi recital sono delle divertenti passeggiate canore attraverso i vicoli della sua città natale, per presentare ciò che la sua straordinaria Napoli ha donato al mondo: i bizzarri personaggi (il guappo, lo scugnizzo, il femminella, ecc.), la cultura teatrale (il varietà, la sceneggiata, l’opera buffa, ecc.), gli strumenti musicali (la tammorra, la caccavella, il triccabballacche, ecc.), i grandi nomi che l’hanno resa famosa (Totò, Taranto, Caruso, ecc.) e tanto altro ancora. La sua versatilità lo ha portato a cimentarsi in tipi di spettacolo molto differenti fra loro (coro lirico, operetta, varietà, commedia musicale, concerti, recital, cantastorie e cabaret) e a scrivere nelle più svariate forme (canzoni, poesie, novelle, saggi, teatro, radio, cabaret, ecc.).
Nel 2001 ha pubblicato il libro L’eredità di Partenope (la storia del canto a Napoli dalle origini ai giorni nostri) e il CD multimediale Benvenuti a… Carro, un mix di canzoni, poesie, aneddoti e proverbi.
(libro, voglio fare il comico, manuale di pronto soccorso, per attori, autori e registi, guida, prontuario, comico, libro come diventare comico)