Descrizione
Resina Cristallo SC 22 da 1 KG con catalizzatore
La principale caratteristica di questa resina è la trasparenza. Adatta in particolar modo per realizzare piccoli pezzi per colata anche con inclusioni di oggetti, bigiotteria, ecc… che /recovery/ono rimanere perfettamente visibili. Praticamente incolore, non ingiallisce anche se esposta alla luce. Normalmente questa resina viene utilizzata pura, senza l’aggiunta di cariche.
La percentuale di accelerante contenuta consente colate con masse fino a 200-300 gr e spessore fino ad 1 cm senza eccessivo sviluppo di calore, con un tempo di catalisi di circa 30 minuti a 25°C. La dose di catalizzatore consigliata e del 1-2%: maggiore è la massa di colata, minore è la quantità di catalizzatore consigliata.
Le giuste dosi di catalizzatore sono:
– 2% per masse inferiori a 150-200 gr e spessore fino ad 1 cm (a 25°C);
– 1% per masse superiori a 150-200 gr e spessore fino ad 1 cm (a 25°C);
Per colate di masse molto piccole, è consigliato un trattamento di post-indurimento con temperature entro 50°C o l’uso pre-catalisi di un accelerante, ACCELERANTE PES e ACCELERANTE PES 1:10. Per colate di grosse dimensioni, sono consigliati frazionamenti in spessori di 2 cm circa o l’uso della versione NON ACCELERATA.
La temperatura ambiente ha un’influenza visibile sulla viscosità: con la diminuzione della temperatura la resina si addensa sensibilmente. Questo non comporta però variazioni apprezzabili sul risultato finale, dopo indurimento completo. La temperatura influisce anche sui tempi di indurimento, in maniera più marcata rispetto alla viscosità: l’andamento non è lineare ma tende ad assumere una curva con gradiente sempre più positivo. Inoltre è necessario tener conto dell’esotermia della reazione: maggiore è la massa, più calore si sviluppa durante la reazione e minore è la dissipazione del calore stesso.
E’ consigliabile:
– Conservare il prodotto tra 5°C e 25°C. Da evitare temperature sopra i 30°C perché favorirebbero il naturale indurimento del prodotto dovuto al calore.
– Dosare il catalizzatore con buona precisione.
– Mescolare accuratamente con una spatola a lama allungata, cercando di rimuovere il prodotto attorno alle pareti e sul fondo del contenitore, in modo da ottenere una mescola omogenea in tutta la massa. Attendere qualche minuto per la deaerazione prima di colare.
– Lavorare in ambienti con temperature non inferiori a 18-20°C. 5. Dopo la colata verificare se non vi sono rimaste inglobate bolle d’aria, specialmente in corrispondenza di angoli o sottosquadro. Eventualmente agevolarne la fuoriuscita agendo con uno stecchino. Fare indurire in un luogo riparato dalla polvere, possibilmente a temperatura più elevata: 30°C circa.
– Igiene sul lavoro: Indossare guanti protettivi durante la manipolazione dei componenti. Evitare il contatto con gli occhi e mucose. A fine lavoro lavare le mani prima con acqua e sapone, poi eventualmente con alcol etilico. Non imbrattare il piano di lavoro, pulire con carta monouso. Ripulire gli attrezzi con ACETONE o DILUENTE.
Non usare a temperature inferiori a 12-13°C. Non usare oltre il tempo di lavorazione, trascorso il quale, in caso di aumento della viscosità, non bisogna assolutamente aggiungere diluente credendo di aumentare la vita utile del prodotto.
Indossare guanti e occhiali protettivi sia durante la miscela che nell’applicazione. Lavare rulli e attrezzi con diluente epossidico o diluente nitro o alcol etilico denaturato appena terminato il lavoro. Non gettare i residui ed il solvente di lavaggio nelle fognature. Smaltire presso recuperatore autorizzato sia il solvente di lavaggio che gli imballaggi vuoti contaminati dai prodotti.
Questi prodotti sono altamente professionali e commercializzati come materiali compositi per industria, modellismo, belle arti, oggettistica, scenografia e restauro.
(cristallo, cristallo sc 22, resina, resina poliestere, resine, resina trasparente)