ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent

Resina Poliuretanica Espak 30

COD: RES-POLIU-ESP-30-RP490k1 Categorie: ,

20,10

Resina Poliuretanica Espak 30 Зщ un prodotto liquido bicomponente poliuretanico, esente da FREON, che consente di ottenere un espanso rigido a freddo e senza lѓ??utilizzo di impianti, con densitЗя di circa 30 Kg/m3 in schiumata libera1.

controllo di qualita
COD: RES-POLIU-ESP-30-RP490k1 Categorie: ,

Descrizione

Resina Poliuretanica Espak 30

ESPAK 30 è un prodotto liquido bicomponente poliuretanico, esente da freon, che consente di ottenere un espanso rigido a freddo e senza l’utilizzo di impianti, con densità di circa 30 Kg/m3 in schiumata libera1. L’aumento di volume in tale modalità di stampaggio è di circa 26-30 volte2. La densità dell’espanso ottenuto in volume chiuso dipende dalla quantità di prodotto usato e dal volume di espansione. L’espanso è di tipo pellante: nella superficie esterna si forma una pellicola semi lucida compatta che ricopre le cellule. 

Anche se ESPAK 30 è un prodotto a cellula chiusa si possono misurare assorbimenti d’acqua fino al 6 % del peso dell’espanso. Ciò è dovuto alla rottura delle cellule più vicine alla superficie esterna, soprattutto quelle della superficie nella direzione d’espansione. Al contrario dell’uso di ESPAK, è sconsigliata l’aggiunta di acqua per aumentare la resa in termini di rapporto volume schiumato/volume componenti.

E’ particolarmente indicato nelle applicazioni di isolamento termico, ma può essere usato nel modellismo (rilievi montuosi e ambientazioni nei diorami e plastici rinforzati), nella scenografia (elementi architettonici, colonne e capitelli, ambientazioni, riproduzioni di rocce, muri in pietra e mattoni) e nella nautica (riempimento gavoni, intercapedini e camere di galleggiamento, blocchi per realizzare modelli, riparazioni).

 

Per un corretto utilizzo bisogna agitare bene le due componenti prima del prelievo, soprattutto il componente A. Dosare i componenti in volume, in due contenitori separati e successivamente unirli (anche nel contenitore di uno dei due). Mescolare velocemente ed energicamente per qualche secondo fino ad ottenere una miscela cremosa di colore omogeneo e colare subito nello stampo. Questa operazione va fatta in modo veloce perchè il prodotto inizia ad espandere dopo appena 60 secondi.

Per ottenere dei pezzi, Il sistema più pratico è colare il prodotto in stampi di gomma siliconica che sono antiaderenti. Per ottenere pezzi a tutto tondo, occorre uno stampo bivalva; in questo caso è necessario l’uso di un controstampo rigido, munito di chiusure ermetiche, per reggere la pressione sviluppata. Negli stampi rigidi, in resina o altro materiale che non sia la gomma siliconica, è necessario l’uso di un distaccante. Usando stampi a cielo aperto, la schiuma eccedente va tagliata ad indurimento completo. Se l’espansione avviene in stampo chiuso, lo schiumato risulta più omogeneo e compatto, con una pelle ben definita e una migliore riproduzione dei dettagli.  

Non usare a temperature inferiori a 6-8 °C. Tenere lontano dall’umidità e nei contenitori originali ben chiusi.

Indossare guanti e occhiali protettivi sia durante la miscela che nell’applicazione. Lavare rulli e attrezzi con solventi appena terminato il lavoro. Non gettare i residui e i solventi di lavaggio nelle fognature. Smaltire presso recuperatore autorizzato sia i solventi di lavaggio che gli imballaggi vuoti contaminati dai prodotti. 

Questi prodotti sono altamente professionali e commercializzati come materiali compositi per industria, modellismo, belle arti, oggettistica, scenografia e restauro.

(resina poliuretanica , espak, resina, materiale per riempimento, espak 30)

Informazioni aggiuntive

Produttore

SKU

Scroll to Top